Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Via (al)la musica – Milano Art Week

13 Settembre 2021 17:30 - 19 Settembre 2021 19:30

Il Museo degli Strumenti Musicali è uno scrigno di memoria e di testimonianza, la “centrale operativa” di un corpo vivente.
All’interno della Milano ArtWeek  Davide Dileo, con l’installazione “Via (al)la musica” nel cortile della Rocchetta, diventa parte di questo corpo: sei pianoforti verticali diventano le estremità, gli arti, che vanno irrorati e irrobustiti ma sono, inevitabilmente, destinati al decadimento.
Il corpo vive e invecchia. Nel suo primo giorno di vita, una performance musicale dà vita agli strumenti. Grandi artisti, musicisti vari, gente comune. Poi, inizieranno la loro vita nel Cortile della Rocchetta.
Nel giorno del disallestimento, i pianoforti saranno riaperti e una nuova performance musicale concluderà la vita dell’installazione. Sarà un piano day con un suono completamente diverso, perché naturalmente il pianoforte avrà sofferto (come tutti noi in questo periodo di sofferenza, rotto, faticoso). Saranno coinvolti artisti in grado di far “suonare” e vivere gli strumenti nonostante la loro condizione.
È il suono del tempo che è passato ma, come insegna il kintsugi giapponese, anche le cose che si rompono posso vivere di nuovo, ancora, in altro modo.

lunedì 13:
CASTELLO SFORZESCO | CORTILE DELLA ROCCHETTA
DAVIDE DILEO AND FRIENDS. “VIA (AL)LA MUSICA”.
Installazione in dialogo con il Museo degli Strumenti Musicali
OPENING CON PERFORMANCE MUSICALE ORE 17.30 – 19
www.davidedileo.com; www.milanocastello.it

da martedì 14 a domenica 19
CASTELLO SFORZESCO | CORTILE DELLA ROCCHETTA
DAVIDE DILEO. “VIA (AL)LA MUSICA”.
Installazione in dialogo con il Museo degli Strumenti Musicali
Ingresso libero dalle 7.30 alle 19.30
www.davidedileo.com; www.milanocastello.it

Dettagli

Inizio:
13 Settembre 2021 17:30
Fine:
19 Settembre 2021 19:30
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://milanoartweek.it/