Festival Internazionale Steinway “Young Talents in concert”
edizione 2017/18

 

Ogni due anni ad Amburgo si incontrano giovani pianisti di tutto il mondo, tutti vincitori dei concorsi nazionali Steinway per ragazzi: la giovane élite pianistica.
L’idea del festival “young talents in concert” è nata nel 1987 e sta conquistando sempre più importanza a livello internazionale.
L’obiettivo del Festival è radunare i più giovani e promettenti talenti per uno scambio musicale: complicità musicale e non rivalità da concorso sono infatti il fil rouge del Festival. Durante il fine settimana è organizzato anche un interessante programma di contorno – come il tour di Amburgo in barca, un emozionante cena nella fabbrica Steinway, provare uno Steinway prima della grande esecuzione in concerto…

Il culmine del Festival è il concerto su un pianoforte gran coda da concerto Steinway nella prestigiosa Laeisz-Halle di Amburgo, una delle più rinomate sale da concerto della Germania. Senza nessuna tensione da concorso i giovani pianisti avranno l’occasione di mettere alla prova il loro talento davanti ad un grande pubblico e su un grande palcoscenico internazionale.

Le preselezioni italiane si sono svolte nelle città di Bari, Brescia, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Reggio Emilia, Roma e Torino e hanno
scelto su 200 candidati i 34 ragazzi e ragazze, da 7 a 16 anni, che hanno suonato alla Finale italiana il 10 marzo 2018 al Teatro Ristori di Verona. Il vincitore rappresenterà l’Italia al “Festival Steinway 2018” in Settembre alla Laeiszhalle di Amburgo.

Clicca qui per leggere il regolamento